Hostaria Bacanera, meta gastronomica durante il Festival del cinema di Venezia
2 min readMilano, 9 agosto 2024 – La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si avvicina. Tra il 28 agosto e il 7 settembre, il Lido di Venezia sarà animato da proiezioni, capolavori, red carpet e celebrities. Per le migliaia di persone affascinate dalla storica kermesse, ci sarà anche l’occasione, tra un evento e l’altro, di scoprire e lasciarsi conquistare dalle proposte gastronomiche della città, senza dover spendere una fortuna.
Hostaria Bacanera, ristorante situato nel quartiere Cannaregio, aperto tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, accoglierà gli ospiti attraverso suggestioni di arte, design e tradizione gastronomica, con un menù prevalentemente a base di pesce, con qualche incursione per chi preferisce la carne. Protagonisti i piatti tradizionali veneziani creati con ingredienti selezionati: vegetali di stagione e dal territorio lagunare.
Tra i primi, la pasta all’uovo cacio e pepe con le cozze o i bigoli in salsa saor. Come secondi, il branzino alla veneta con verdurine al vapore e bottarga di muggine oppure la ricciola ai carboni con crema di patate e verdure miste al vapore. Tra i dessert, il must veneto per eccellenza: il classico tiramisù, da ricetta originale di Treviso, ma anche la gustosa crème brûlée. Per andare fuori dagli schemi, invece, lacotoletta alla milanese.
Hostaria Bacanera è il ristorante perfetto per chi vuole vivere la Venezia più autentica. I soffitti originali del ristorante fanno da cornice a pranzi e cene, con specchi dorati e divanetti rossi. All’interno del locale, sono esposti due quadri raffiguranti due procuratori della Serenissima, mentre vicino il pass, c’è una colonna bizantina e si ipotizza possa essere una di quelle che un tempo sostenevano i portici lungo le rive del Canal Grande, poi ampiamente riutilizzate in città man mano che si ergevano nuovi palazzi sulle rive.
All’esterno, un ampio dehors con una quarantina di coperti occupa l’intero campiello segreto di Cannaregio, con al centro l’albero Bagolaro che produce bacche nere, il famoso “bacanera” da cui prende il nome il ristorante.
Con alle spalle un comodo attracco per barche e taxi, la location è molto accogliente
sia all’interno che all’esterno, perfetta anche per i diversamente abili.
Per informazioni e prenotazioni
Hostaria Bacanera
Tel. 041 260 1146
Campiello de la Cason, 4506, 30121 Venezia VE
Orari
Aperto tutti i giorni 12:00-14:00 e 19:00-22:00