Novembre 28, 2022

BellunoToday Magazine

Drink & food, Enogastronomia, Eventi

Clara Galante e Opera Prima Consort, domenica 6 giugno alle 19 in Sala Giovanni 23mo di Belluno

2 min read

Un compositore inglese nato nel 1562 e un’opera diventata leggendaria. È la serata proposta dal Circolo Culturale Bellunese, domenica 6 giugno 2021, ore 19:00, Teatro Giovanni XXIII, Belluno con un organico di grande interesse. la cantante, attrice e autrice Clara Galante e l’ensemble Oper Prima Consort, ovvero Bor Zuljan, liuto; Marco Casonato, Noelia Reverte, Alberto Casarin, Rosita Ippolito, viole da gamba e Cristiano Contadin, viola soprano e direzione.
In programma, l’esecuzione del ciclo completo delle Lachrimae di John Dowland, opera strumentale pubblicata nel 1604. “Ai testi originali si affiancano versi di Shakespeare, racconti di Rodari, scoperte del fisico Carlo Rovelli, tenerezze di John Lennon. Si parla della storia dell’uomo con le sue vittorie e sconfitte, speranze e dolori, gioie e rimpianti. La musica di Dowland con la sua sapiente trama contrappuntistica ci aiuta in modo maieutico a scoprire le nostre emozioni e passioni più recondite, regalandoci l’esperienza di un nuovo sguardo verso la vita”.

Per garantire sicurezza e distanziamento, è richiesta la prenotazione presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: info@alpebellunese.it. Si ricorda l’utilizzo della mascherina. Informazioni, programma completo della 68a Stagione 2021 e note di sala su: www.belcircolo.org.

John Dowland è il più insigne tra i compositori inglesi del rinascimento dell’epoca elisabettiana. Compositore, liutista e cantore, nato nel 1562 e morto a Londra nel 1626. Ebbe una vita errante tra Parigi, Germania, Italia e Danimarca. Le sue composizioni sono raccolte nella pubblicazione Lachrimae or Seven Teares figured in Seven passionate Pavans per cinque viole o violini e liuto, datata 1604. La loro gamma stilistica è immensa.
Clara Galante attrice, cantante, autrice, alterna la recitazione, la scrittura, la regia e il canto. Si è esibita con successo in Italia e nel mondo e la sua voce spazia dal popolare alla sperimentazione. Diplomatasi all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico con una regia di Andrea Camilleri., collabora con i registi Peter Brook e Luca Ronconi, con i quali delinea una sua autonoma espressione artistica. Ai suoi progetti come autrice ed interprete, affianca lavori con registi italiani ed esteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.