Aprile 29, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

Conegliano Valdobbiadene Experience 2023. Tutto pronto per la 3a edizione del Festival enoturistico estivo che “nutre i sensi”

3 min read

default

Tour degustativi ed esperienze uniche per vivere appieno le Colline UNESCO lungo la Strada del Prosecco Superiore. Presentato il programma. Una cinquantina di eventi tra cui scegliere. La novità? I laboratori del gusto.

Dieci giorni ad alto impatto esperienziale! L’edizione 2023 di Conegliano Valdobbiadene Experience, presentata ufficialmente ieri sera a Valdobbiadene, si preannuncia carica di eventi e di avventure per assaporare, conoscere e incontrare il Prosecco Superiore ed il suo territorio. Tutto è pronto per la manifestazione che ha già sedotto e conquistato migliaia di enoturisti, italiani e stranieri; il cartellone è ricco di appuntamenti e di spunti per immergersi nella bellezza delle Colline UNESCO lungo la Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene.

Conegliano Valdobbiadene Experience intende offrire a quanti amano la natura un’occasione unica per viverla appieno attraverso esperienze degustative indimenticabili, nelle quali qualità e genuinità si intersecano: “Vivere il territorio – spiega Isidoro Rebuli, presidente dell’Associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene – significa percorrerlo e assaggiarne i prodotti tipici cercando di carpirne la storia e l’evoluzione. Un’immersione culturale e sensoriale che coinvolge, e nutre, tutti i sensi. Pensiamo al vino. Un prodotto identitario, che può essere goduto appieno solo entrando nelle cantine e passeggiando tra i filari”.

Anche quest’anno Conegliano Valdobbiadene Experience si avvale della prestigiosa partnership del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG: “Torniamo a collaborare a questa iniziativa con entusiasmo – afferma la Presidente Elvira Bortolomiol -. Per il Consorzio di Tutela è fondamentale che si moltiplichino i momenti di valorizzazione del territorio attraverso il prodotto e viceversa. La collaborazione con La Strada va proprio in questa direzione e ognuno dei momenti proposti contribuisce a comporre una visione completa della nostra Denominazione dal vino, alla vigna, fino al paesaggio”.

Il calendario del Festival, in programma dal 16 al 25 giugno, è ricco di proposte – una cinquantina tra escursioni, tour, eventi – distribuite lungo la Strada del Prosecco e nelle location più iconiche delle Colline UNESCO, riassumibili in quattro grandi aree:
Passeggiate Enogastronomiche, con percorsi a piedi, in bici, a cavallo e in Vespa;
Pic Nic e Relax, con aperitivi, apericene e pic nic accompagnati da musica dal vivo e intrattenimento;
Wine Lover con approfondite e dettagliate degustazioni;
Laboratori del Gusto, vera novità di quest’anno, organizzati dal Consorzio di Tutela, attraverso i quali il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG “dialogherà” con autentiche eccellenze culinarie:
19/6: “Quanto conosci l’arte casearia del Conegliano Valdobbiadene?”
20/6: “La bollicina dialoga con una raffinata trilogia di caviale”
21/6: “Il Conegliano Valdobbiadene incontra tre tipologie di tartare”

Protagonista assoluto e indiscusso sarà il Territorio solcato dalla Strada – la prima arteria enologica d’Italia, fondata nel 1966 – dove andranno in scena manifestazioni che sapranno sedurre, divertire, incuriosire e soprattutto lasciare il ricordo indelebile di una terra, dei suoi prodotti d’eccellenza e della sua gente:
“Questa manifestazione – conclude Isidoro Rebuli – incarna la mission della Strada e ne esprime il sentiment. L’associazione infatti nasce per offrire al turista servizi di qualità e i nostri soci, che negli ultimi tre anni sono raddoppiati arrivando a quota duecentoventi, fra ristoratori, addetti al settore ricettivo, cantine, amministrazioni comunali, sono in linea con lo spirito dei fondatori e ne condividono il progetto: valorizzare il territorio attraversato dalla Strada del Prosecco e Vini dei colli Conegliano Valdobbiadene, che diventa così elemento d’unione e veicolo di promozione”.

Una manifestazione itinerante, variegata, che fa leva sulle emozioni e sui sensi, studiata per accontentare l’ospite gourmet e lo sportivo, l’amante dell’arte e il turista che cerca il buon vino da accompagnare ai piatti della tradizione locale.
Conegliano Valdobbiadene Experience, gode del patrocinio di Regione Veneto, Associazione Colline Conegliano Valdobbiadene UNESCO e Primavera del Prosecco Superiore. Tutti i dettagli del programma e i moduli d’iscrizione, sul sito coneglianovaldobbiadenexp.it

Main partner: Banca Prealpi SanBiagio, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Ascotrade Gruppo Hera
Partner: Consorzio Agrario Treviso Belluno, TuttoGiardino, Varaschin Outdoor Therapy, Savno, Confraternita di Valdobbiadene
Partner tecnici: Consorzio Colli di Conegliano DOCG, Francisco Marques

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.