Aprile 28, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

A Venezia tre eventi per gli amanti dell’enogastronomia

2 min read

Vini naturali a tutto rock, l’universo del bicchiere e racconti di donne, vino e libertà sono i protagonisti di ENOLOGISMI ai _docks_ cantieri cucchini di Venezia nei giorni 2, 4 e 23 febbraio

A Venezia è sbarcato un nuovo modo di vivere la propria passione per l’enogastronomia: i tre appuntamenti in programma ai _docks_ cantieri cucchini, a San Pietro Di Castello il 2, 4 e 23 febbraio 2024 superano il concetto di degustazione guidata.

In questi spazi lontano dalla frenesia del turismo di massa, arte, vino e cibo si fondono in un tris di interpretazioni culturali del Food&Wine, nell’ambito del progetto ENOLOGISMI della project manager, sommelier e wine and food stylist Laura Riolfatto.

WALK on the WINE SIDE | VENERDÍ 2 FEBBRAIO | ore 19.30

Che suono hanno i vini naturali? Quello rivoluzionario del rock! ​A condurre questo concerto enologico sono Gianpaolo Giacobbo, dall’esperienza più che trentennale in campo enoico, e il sommelier e divulgatore Massimo Zardo. Espongono l’originale correlazione tra vini naturali e musica rock attraverso momenti di ascolto di vinili, accompagnati dalla selezione di quattro vini di ARKÉ distribuzione abbinati a finger food.

Costo 40 euro

I BICCHIERI A TAVOLA TRA STORIA E DESIGN | DOMENICA 4 FEBBRAIO | ore 11.00

Acqua, vino rosso importante, vino bianco fresco e fruttato, spumante persistente, cocktail colorato: ogni situazione, si sa, richiede un bicchiere adatto. Ma quale? L’appuntamento di domenica 4 febbraio guidato da Alessia Cipolla, architetto, food designer e storica della gastronomia, propone una conversazione attorno all’affascinante mondo del design del bicchiere, per imparare ad elevare lo stile della tavola grazie a consigli da mettere subito in pratica.

Apprendere la storia del calice e la funzionalità delle sue forme permette di disporre il bicchiere senza più sbagliare, dalla tavola informale alle occasioni più chic. A completare l’evento, finger food della tradizione italiana in abbinamento a tre vini.

Costo 30 euro

INTREPIDE Storie di donne, vino e libertà | VENERDÍ  23 FEBBRAIO | ore 19.00

Audaci, straordinarie, ordinarie e appunto, intrepide. Sono così le donne raccontate da Laura Donadoni, scrittrice, giornalista e wine educator, che attraverso questa raccolta di storie, narra le vite di imprenditrici, vignaiole, enologhe. Il libro INTREPIDE (Slow Food Editore 2023) è una ricerca profonda, che fa riflettere e che indaga con stile intimista, sociologico e confidenziale, le difficoltà che una donna si trova ad affrontare in un settore ancora a predominanza maschile.

Durante la serata alcune produttrici racconteranno la loro storia attraverso la degustazione di tre vini in abbinamento a finger food della tradizione.

Costo 30 euro

Informazioni:

Dal 20 gennaio al 30 marzo 2024

_docks_ cantieri cucchini – TESA2 – San Pietro di Castello 40/B, Venezia

Per programma e prenotazioni visitare il sito web: www.laurariolfatto.com

Instagram: @_docks_cantieri_cucchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.