Ottobre 25, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

Vent’anni di Caseus. Festival delle Dop venete. Il 5 e 6 ottobre a Piazzola sul Brenta

L’evento dedicato al comparto caseario promosso da Regione del Veneto, si terrà a Piazzola sul Brenta (PD) il 5 e 6 ottobre 2024. Ospitato in occasione del ventennale anche il Festival delle DOP Venete.

Padova, luglio 2024 – Novità per la ventesima edizione di Caseus, il grande concorso caseario dedicato alle grandi DOP e alle piccole produzioni di fattoria, che ospiterà, per l’occasione, il Festival delle DOP Venete, la vetrina di eccellenza dei prodotti a denominazione. Un vero e proprio evento nell’evento che si terrà a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD) sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.

In concorso e in mostra le maggiori produzioni casearie nazionali e internazionali che accompagneranno i visitatori attraverso tre percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italiae e Caseus Mundi; si unirà inoltre un ricco percorso dedicato ai prodotti agroalimentari regionali a marchio DOP, IGP, STG e QV (qualità verificata),
a partire dalle grandi DOP casearie, da sempre valorizzate da Caseus, fino alle piccole produzioni di fattoria che arrivano da tutta la Penisola. Crescente, inoltre, l’interesse dei produttori caseari stranieri per la vetrina offerta da Caseus. Già confermata, infatti, la presenza di produttori internazionali che quest’anno arriveranno anche dall’Estonia.

Un appuntamento che penserà anche ai visitatori più piccoli con alcuni corsi per diventare casari realizzati da Veneto Agricoltura che saranno dedicati proprio ai bambini. Inoltre, nelle due giornate non mancheranno degustazioni guidate, abbinamenti, incontri con i produttori, masterclass vino-formaggio e appuntamenti di formazione e confronto. Il calendario si preannuncia ancora più ricco della scorsa edizione: erano più di 60 gli appuntamenti nel 2023, tutti sold out ancora prima dell’apertura della kermesse.
Un evento ideato per rilanciare il comparto caseario, settore strategico per il territorio regionale e nazionale, non solo in termini alimentari ma anche turistici, nonché un evento che celebra e valorizza una qualità unica, vera eccellenza gastronomica riconosciuta in tutto il mondo.

A parlare chiaro sono i dati dell’edizione 2023: 80.000 presenze in due giorni, 503 formaggi in gara e 6 paesi ospitati. Numeri che fanno di Caseus un appuntamento di rilievo, divenuto riferimento per tutto il comparto caseario nazionale.
Tutte le informazioni su www.caseusitaly.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.