Treviso. Tiramisù World Cup 2025, arriva la finale
Nadia Ceoldo, tiramisù originale
Domenica 12 ottobre alle 9 la Semifinale per la ricetta originale, due ore dopo quella creativa. Sale l’attesa per la Finalissima (alle 15), in piazza Borsa a Treviso.
Terminata la due giorni di Selezioni, arrivano le Semifinali della domenica mattina (ore 9,00 per la ricetta originale e poi, ore 11, per la ricetta creativa) di questa 9a edizione della Tiramisù World Cup. Dalle 15, in piazza Borsa, a Treviso, comincia la Finalissima.
Chi saranno i nuovi Campioni del Mondo?
Dal taglio del nastro di venerdì mattina, una fila di curiosi e appassionati ha animato le strade della città: chi diretto in piazza Borsa, dove si tengono le gare, chi verso la Loggia dei Cavalieri, dove si possono trovare i Tiramisù degli ex-Campioni del Mondo (domenica dalle ore 10 alle 18), e altri ancora verso la Camera di Commercio per gli eventi Extra della TWC.
«È soprattutto un “pellegrinaggio” verso Treviso, richiamati dal Tiramisù – racconta l’organizzatore Francesco Redi – . Stiamo registrando tantissimi turisti stranieri, che fanno il pari con concorrenti e giudici di gara che arrivano letteralmente da tutto il mondo».
Ecco allora che si incrociano storieDall’ingegnere informatico giunta da New York appositamente per far parte della giuria di “buongustai”, alla concorrente parigina, trasferita a Treviso per amore, alla concorrente australiana, hostess di professione, con la sua ricetta al pistacchio, barbabietola e prugna.
«Il turismo si intreccia con il nostro Tiramisù, si crea così un mix che ci permette di cogliere tante opportunità in tutto il mondo, grazie a un “dolce” biglietto di ingresso – ha detto ancora Redi – . Il Tiramisù è stato definito “il linguaggio della pace”, aprendo la strada a una food diploma di cui sa essere protagonista attivo».
Concorrenti che accedono alla semifinale per la ricetta originale:
Luca Ferrazzo da Fregona, Silvana Fiscato da Vicenza, Elena Pessotto da Gaiarine, Daniele Giovinazzo da Aosta, Lucia Bortot da Ponte nelle Alpi, Andrea Sertori da Fiesso d’Artico, Barbara Tosato da Mestre, Paola Pederiva da Montebelluna, Manuel Coletti da Vazzola, Conor Iowndes di Galway (Irlanda), Esther Kiergar di Erlangen (Germania), Giancarlo Cavallin di Mestre.
Concorrenti che accedono alla semifinale per la ricetta creativa:
Ciro Tommasini da Vicenza (cioccolato bianco e lampone), Cristian Venneri da Lecco (ciliegine, cioccolato fondente), Fatima Tanvir da Islamabad (Pakistan) (scaglie di cioccolato e Lemon curd siciliana), Ludovica Tondello da Montebelluna (cialde di polenta, cioccolato fondente, infuso lavanda e mirtilli), Jordan Gottardo da Due Carrare (polvere di barbabietola, polvere di radicchio, nocciole caramellate), Denise Moro da Caorle (barbabietola e cioccolato fondente), Stefania Toppao da Castelfranco Veneto (crema di nocciola e pistacchio), Manuel Coletti da Vazzola (pesche sciroppate, noci e cioccolato fondente), Carla Ruzzo da Olbia (scaglie di mandorla e crumble di amaretti). Daniela De Biasio di Farra di Soligo (crema al caramello salato e composta di albicocche), Giuseppe Salvador di Cordignano (lamponi, granella di pistacchi cioccolato fondente), Paolo Silvani di Rimini (fava tonka e cannella).