Ottobre 4, 2022

BellunoToday Magazine

Drink & food, Enogastronomia, Eventi

Trichiana Paese del Libro: libri e autori a Borgo Valbelluna

3 min read

Villa Alpago Novello - Frontin, Trichiana, Borgo Valbelluna

A fine maggio sono scaduti i tempi per partecipare al Premio Letterario “Trichiana Paese del Libro”, edizione 2021, e quest’anno sono arrivati ben 378 racconti, un record assoluto. Adesso gli scritti sono in mano ai lettori della commissione selezionatrice, che nel mese di luglio saranno molto impegnati e per questo li ringraziamo molto. Mentre l’ufficio cultura del comune di Borgo Valbelluna, affiancato da un gruppo di volontari, sta lavorando per l’organizzazione degli eventi culturali che si svolgeranno tra inizio luglio e fine settembre, condivisa con la casa editrice Raffaello Cortina e Chiara Alpago-Novello, che coltiva il suo Vivaio Letterario a Frontin di Trichiana.
Gli incontri si svolgeranno, preferibilmente all’aperto, in luoghi caratteristici distribuiti in tutto il comune di Borgo Valbelluna – giardini, ville padronali, centri storici.

Si partirà venerdì 2 luglio alle 18.30, nel parco Stella Maris a Lentiai, con Alessandra Viola, scrittrice e giornalista, che intervistata da Paola Berto, dottore forestale, ci presenterà il suo nuovo libro “Power Flower. Le piante e i loro diritti” e ci aiuterà a capire cosa vuol dire garantire i diritti al popolo delle piante.
Secondo appuntamento con Giuseppe Laterza, venerdì 6 agosto alle 20.30 nel giardino della villa Alpago-Novello a Frontin di Trichiana. Dialogando con la giornalista Chiara Alpago-Novello, ripercorrerà la lunga storia dell’omonima casa editrice.

La settimana clou sarà l’ultima di agosto. Mercoledì 25 agosto alle 20.30 nel palazzo Nuovo Oratorio di Lentiai Alessandro Marzo Magno, intervistato da Lorenzo Savoini, fiduciario di Slow Food Belluno, ci parlerà di come il cibo italiano ha conquistato il mondo. Nelle due serate successive saranno presentati due libri editi da Raffaello Cortina Editore: giovedì 26 agosto alle 20.30 nel giardino di villa Piloni a Carfagnoi di Trichiana, l’architetto Francesca Bogo dialogherà con Paolo Inghilleri, professore di psicologia sociale; sarà presentato il libro “I luoghi che curano” e si parlerà di cosa possono fare natura e architettura per il benessere dell’uomo. Venerdì 27 agosto alle 20.30 in piazza di Mel, Marco Malvaldi, chimico e scrittore, presenterà il libro “La direzione del pensiero”, aiutandoci a rispondere alla domanda delle domande: Perche?

Ma non solo incontri con scrittori… Tiziano Scarpa, Presidente della Giuria del Premio, terrà un “Laboratorio di scrittura fulminante”, nelle mattine di sabato 28 e domenica 29 agosto. Ci sarà una mega caccia al tesoro con Pinocchio, Pippi Calzelunghe e altri personaggi, condotta Da Veronica Menel, sabato 28 agosto dalle 10.30 al Parco Lotto di Trichiana. Le biblioteche di Borgo Valbelluna festeggeranno i nuovi nati dell’anno 2020 con un piccolo dono di benvenuto: un libro. Mentre sabato 28 agosto la piazza di Trichiana sarà animata da una vivace mostra-mercato “LibriDiVini”, con libri nuovi e usati, vini e formaggi di Borgo Valbelluna, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Trichiana.
Sempre sabato 28 agosto alle ore 18.00 nella sala San Felice di Trichiana, durante la cerimonia di premiazione, con la conduzione di Guido Beretta e la partecipazione di Tiziano Scarpa, saranno decretati i vincitori della 31a edizione del Premio.

Chiuderà la rassegna Lucio Caracciolo, giornalista e fondatore di “Limes”, venerdì 24 settembre alle 20.30 nella chiesa di S. Pietro di Mel, parlando del significato che hanno oggi confini, frontiere, muri.

Per informazioni si rimanda al sito istituzionale www.borgovalbelluna.it e alle pagine facebook e instagram borgovalbellunacultura.
Per prenotare gli eventi: biblioteca.trichiana@borgovalbelluna.bl.it – 0437 555274, 0437 544211.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.