Aprile 26, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

Dolomiti Blues&Soul festival di Auronzo di Cadore

5 min read
Dolomiti Blues&Soul festival di Auronzo

Da sabato 17 luglio a sabato 14 agosto a San Vito di Cadore torna il Dolomiti Blues&Soul festival, che quest’anno festeggia la sua 20ma edizione. Un traguardo importante e prestigioso a testimonianza della passione messa da sempre in campo dall’associazione culturale San Vito Blues&Soul, organizzatrice dell’evento da sempre al servizio del territorio e delle sue eccellenze.
In 20 edizioni della manifestazione le difficoltà incontrate non si contano, ma mai come quest’anno l’organizzazione è si è rivelata estremamente problematica.
Le norme anti Covid19 in continuo divenire hanno determinato un clima di incertezza assolutamente destabilizzante.
Il coronavirus, ha profondamente condizionato, la nostra vita, economica e sociale, creando situazioni colme di insidie e la cultura rappresenta un collante in grado di generare valore per le comunità.
Ovunque si respira il bisogno, forte ed impellente, di un ritorno alla normalità e la musica, da sempre, costruisce aggregazione sociale e rappresenta un collante in grado di tenere unite le persone.
La determinazione degli organizzatori nel voler dare un forte segnale di ripresa, dopo questo lungo periodo travagliato, ha vinto tutte le difficoltà, garantendo un’edizione del festival, degna dell’importante traguardo.
Nomi noti oltre i confini nazionali, artisti che hanno scritto pagine della storia della musica afro americana e giovani emergenti compongono un cartellone ottimamente assortito e di assoluta qualità.
Il festival conferma la sua natura itinerante con un mese di eventi lungo la valle dell’Alto Cadore, inizierà sabato 17 luglio per concludersi, sempre di sabato, il 14 agosto. Dieci concerti, oltre quaranta musicisti che
si alterneranno sui palchi tra nostre Dolomiti patrimonio Unesco e altri eventi legati al cinema e all’arte a completamento del programma.
Ritorna, dopo la sospensione dello scorso anno, il premio dedicato alla memoria di Bortolo De Vido e, novità da questa edizione, lo Young Artists Contest, un concorso per giovani band ed artisti, dedicato alla memoria di Francesco Rosa, grande amico del festival, scomparso l’agosto del 2019.
Come per ogni edizione la manifestazione si farà portatrice di un importante messaggio sociale, quest’anno dedicato al valore della donazione di organi. A questo scopo è nata una collaborazione con l’Aido di Belluno. Anche la musica, quindi, come messaggio di solidarietà, civiltà, generosità e nobiltà, nella prospettiva di rafforzare il concetto che una società generosa, civile e solidale è una società migliore. Tra gli eventi collaterali la mostra di fenomeni ottici atmosferici “Ad un Pelmo dal Cielo” dell’astrofotografa Marcella Giulia
Pace.

Il Programma

SABATO 17 LUGLIO SAN VITO DI CADORE Area parcheggio Asilo Vecio
JIM JAM QUARTET | ore 21.00 Quattro giovani musicisti che sapranno coinvolgervi e divertirvi a colpi di frizzante swing e latin jazz. Gruppo vincitore del Young Artists Contest, dedicato alla memoria di Francesco Rosa.
LINDA VALORI WITH THE GOOSEBUMP BROS | ore 22.15 A chiudere la prima serata della 20a edizione del festival la straordinaria voce di Linda Valori, considerata una delle cantanti Soul/Blues di punta del panorama europeo odierno. Ad accompagnarla una grande band con alle spalle numerose esperienze importanti. (in caso di maltempo sala polifunzionale E.De Lotto)

MERCOLEDÌ 21 LUGLIO SAN VITO DI CADORE ore 21.00 Area pedonale centro
THE DOORS LIVE AT THE HOLLYWOOD BOWL ‘68 A 50 anni dalla morte di Jim Morrison il film dello storico concerto di uno dei gruppi più famosi della storia del rock. (in caso di maltempo sala polifunzionale E. De Lotto)

VENERDÌ 23 LUGLIO – SAN VITO DI CADORE
Ristorante Baita Pra Solio | APERIBLUES | ore 18.00
VOODOBLUES: IL MISTERIOSO CASO DI ROBERT JOHNSON.
Presentazione del libro di Sara Bao con intermezzi musicali di Angelo “Leadbelly” Rossi e Max Prandi. Un libro che unisce la religione al blues, un percorso attraverso riti magici e atmosfere esoteriche.
Sempre venerdì 23 luglio, presso la Segheria De Vido Peruto | ore 21.00
ANGELO “LEADBELLY” ROSSI & MAX PRANDI Due autentici fuoriclasse che a volte smettono le vesti di one man band, per far nascere, come in questo caso, collaborazioni straordinarie.

SABATO 24 LUGLIO | BORCA DI CADORE | ore 21.00 Area ex stazione ferrovia delle Dolomiti | (in caso di maltempo Tendone località Laguna)
STEFANO ZABEO feat. MARCO PANDOLFI Un musicista che ha scrittto una pagina importante della storia del Blues in Italia, uno degli armonicisti europei più richiesti e una grande band.

VENERDÌ 30 LUGLIO | CIBIANA DI CADORE | ore 21.00 | Piazzetta Masariè
THE INDIANS La musica di New Orleans, un tuffo nel Mardi Gras, tra le collane colorate e il profumo di Jambalaya. Non riuscirete a rimanere fermi al ritmo della musica. Laissez les bons temps rouler.

SABATO 31 LUGLIO | VALLE DI CADORE | ore 21.00 | Sala polifunzionale La Tappa
WILLY MAZZER & THE HEADHUNTERS BLUES BAND Band storica, una delle migliori blues band italiane. Raccontano emozioni utilizzando le chiavi di lettura del blues ma aperti a contaminazioni e innovazioni Il tutto legato dai fili argentati della magica armonica di Willy Mazzer

MERCOLEDÌ 4 AGOSTO | SAN VITO DI CADORE ore 21.00 | Area pedonale centro
MARLEY A 40 anni dalla morte di Bob Marley. Il film che racconta la vita del più grande e riconosciuto interprete della musica reggae.

VENERDÌ 6 AGOSTO | CIBIANA DI CADORE | ore 21.00 | Ristorante Taulà dei Bos
AURORA RAYS & PAOLO JUS Una giovane cantante, musicista e compositrice laureata in canto jazz.
Un progetto musicale con brani inediti di sua composizione e cover ri-arrangiate. In lavorazione il suo primo album registrato in UK.

SABATO 7 AGOSTO | BORCA DI CADORE | ore 21.00 | Area ex stazione ferrovia delle Dolomiti | (in caso di maltempo Tendone località Laguna)
ALBERTO VISENTIN BAND feat. ENRICO CRIVELLARO Musicista di talento perfettamente a suo agio in tutte le sfumature della musica afroamericana. Spaziando dal rock al funk, dal reggae al blues. Ad accompagnarlo una grande band con musicisti prestigiosi.
SanVito Blues&Soul associazione culturale C.so Italia 49 32o46 San Vito di Cadore BL

VENERDÌ 13 AGOSTO | SAN VITO DI CADORE| ore 21.00 | Sala polifunzionale Enrico De Lotto:
THE GROOVY BROTHERHOOD feat. FRANCESCO PIU, ROBERTO LUTI & SILVIO CENTAMORE Una vera e propria all-stars-band. Francesco Piu, già ospite del nostro festival, con il suo mix di blues, funk e soul che ha conquistato le platee di mezzo mondo, con lui Roberto Luti, vero e proprio talento della chitarra. Membro stabile del progetto internazionale “Playin for Change”. Il tutto con il groove ritmico di Silvio Centamore.

SABATO 14 AGOSTO | SAN VITO DI CADORE| ore 21.00 | Sala polifunzionale Enrico De Lotto:
JACKSON SLOAN & THE GOOD FELLAS Jackson Sloan, Un talento che non avrebbe bisogno di presentazioni, effervescente frontman britannico, innamorato del rhythm and blues, del rock’n’roll, del boogie woogie e del jive. The Good Fellas – The Gangster of Swing Dove il rock’n’roll incontra lo swing. Un viaggio fantastico che dura da quasi trent’anni, con migliaia di concerti in tutto il mondo. Uno spettacolo senza soste dal ritmo irrefrenabile. Ray Gelato, famoso crooner italo-angloamericano, li considera la migliore band del genere. Sarà letteralmente impossibile stare fermi! Jackson Sloan & the Good Fellas is coming to
town!
L’ingresso di tutti gli eventi sono ad offerta libera, escluse le serate finali, con un prezzo di 15.00 euro a serata, oppure 25.00 il biglietto cumulativo delle due serate.
“E quindi uscimmo a riascoltar le note”, questa la frase inserita nella pubblicità della manifestazione, un omaggio ai 700 anni dalla morte di Dante e l’auspicio per tutti noi di ritrovarci, finalmente, sotto un cielo pieno delle note del Dolomiti Blues&Soul festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.