Aprile 20, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

Scoop, la festa delle cooperative torna a Cortina

3 min read

L’evento promosso da Confcooperative Belluno e Treviso torna nella Regina delle Dolomiti per il terzo anno e si svolgerà venerdì 3 e sabato 4 settembre, portando in piazza le eccellenze agroalimentari delle cooperative del territorio, degustazioni gourmet, show-cooking, eventi e spettacoli.

Scoop!, evento promosso e realizzato da Confcooperative Belluno e Treviso, rinnova la collaborazione con i partner ampezzani e raddoppia la presenza a Cortina d’Ampezzo: venerdì 3 e sabato 4 settembre proporrà un assaggio delle eccellenze delle cooperative del territorio.

Un appuntamento importante che si rinnova dal 2015 e che dal 2019 sceglie come location la Regina delle Dolomiti, affiancando alla promozione dei prodotti agroalimentari degustazioni gourmet, show-cooking, eventi e spettacoli, per una due giorni ricca di sorprese.

Il tema scelto, “Il gusto della sostenibilità”, evidenzia lo scopo della manifestazione: mostrare e rendere tangibile l’importanza delle imprese cooperative per l’economia locale, ma anche raccontare come esse stiano sviluppando percorsi virtuosi di sostenibilità, nel rispetto dei valori cooperativi e degli Obiettivi per lo Sviluppo indicati dall’Agenda 2030.

Sarà un programma ricchissimo quello dell’edizione 2021, che segna anche il ritorno di Coop Gourmet, il concorso di cucina che vede in gara gli studenti degli Istituti Alberghieri, i Centri e le Scuole di Formazione Professionale di Belluno e Treviso.  La sfida all’elaborazione del miglior piatto “cooperativo” è già in corso e coinvolge gli studenti di cinque scuole che stanno sperimentando proposte originali, capaci di stupire la giuria, composta come di consueto da chef ed esperti.

Nel pomeriggio di Scoop! non mancheranno le campionesse dell’Imoco Volley, reduci da una stagione sportiva senza eguali e ospiti sempre attesissime dal pubblico: per l’occasione si metteranno in gioco insieme ai giovani sportivi di Cortina e al pubblico.

Toccherà allo spettacolo in piazza, come da tradizione, concludere la giornata: a calcare il parco della Conchiglia saranno per la prima volta Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico notissimo al grande pubblico, e Lorenzo Baglioni, cantante, matematico e youtuber famoso per le sue canzoni didattiche. Il loro “Al clima non ci credo” è un vero e proprio conto alla rovescia che, con l’aiuto di immagini, musica e video, evidenzia come, per arrestare i danni dei mutamenti climatici, ci sia davvero poco tempo.

La manifestazione porta in piazza lo straordinario valore che il mondo cooperativo di Belluno e Treviso sa esprimere: più di 80.000 soci, 11.000 addetti e un fatturato che supera il 1.300.000.000 di euro, di cui oltre un miliardo derivante dal solo settore agroalimentare. I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane sono presenti sui più importanti mercati mondiali e partecipano con quote significative all’export del Veneto.

A Cortina i visitatori avranno l’occasione unica di trovare e assaporare tutte le eccellenze delle imprese cooperative, dai formaggi pluripremiati ai vini che hanno fatto il successo del nostro territorio sui mercati internazionali, dagli squisiti mieli delle Dolomiti ai prodotti dolciari e alle conserve, dolci e salate, della cooperazione sociale.

Saranno due giornate intense, perfette per conoscere “dall’interno” il modello cooperativo, che, se correttamente interpretato, è un modello imprenditoriale di assoluta attualità ed importanza.

Scoop! è un evento ideato e realizzato da Confcooperative Belluno e Treviso in collaborazione con Comune di Cortina d’Ampezzo, Camera di Commercio Treviso Belluno Dolomiti, CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina, Associazione Albergatori di Cortina e Imoco Volley.

Per informazioni: www.bellunotreviso.confcooperative.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.