Aprile 26, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

Cortina: le eccellenze del territorio si sposano con il grande sci

3 min read

Lattebusche, Consorzio di Tutela del Prosecco Doc e Forst al fianco della Coppa del mondo 2022

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 20 gennaio 2022 – Da sempre, la Coppa del mondo di Cortina rappresenta un’opportunità importante per la valorizzazione delle bellezze ambientali del territorio e, al contempo, una vetrina unica per porre in evidenza le eccellenze che questo territorio sa esprimere.

Sarà così anche tra pochi giorni, quando in Ampezzo andrà in scena, per la trentesima volta nella storia del circuito, la classica due giorni di Coppa del mondo femminile dedicata alle discipline veloci: sabato 22 gennaio la discesa, domenica 23 il superG.

Il fine settimana sulla pista Olympia, che lo scorso febbraio ha ospitato i Campionati del mondo, primo grande evento sportivo dell’era Covid, sarà l’occasione per ribadire il forte legame con il territorio, evidenziando lo spirito di cooperazione e aggregazione, unitamente alla promozione di uno stile di vita sano e di un consumo di qualità. Al fianco della Coppa del mondo, proseguendo una collaborazione già concretizzatasi in passato e pure in occasione della rassegna iridata, ci saranno infatti delle aziende che rappresentano l’eccellenza in ambito enogastronomico.

Ci sarà infatti Lattebusche, realtà bellunese che produce il Formaggio Piave. Alle vincitrici della discesa e del superG andrà proprio una grande forma di questo prodotto Dop che sta riscuotendo successi in tutto il mondo. In più, le due atlete che saliranno sul podio dell’Olympia saranno ospiti di Cortina e di Lattebusche a fine giugno, per un soggiorno nel quale potranno apprezzare il territorio e ricevere una fornitura di prodotti tipici realizzati da Lattebusche con latte di esclusiva produzione bellunese.

«Lattebusche da sempre è vicina al territorio, unica fonte della propria materia prima, il latte» spiega Matteo Bortoli, responsabile marketing di Lattebusche. «Per questo cerchiamo di supportare le attività che possano darne visibilità e forza creando un indotto: in questo senso la Coppa del mondo di Cortina rappresenta una grande opportunità».

A Cortina ci sarà pure il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, con le cui bollicine hanno brindato i vincitori delle gare mondiali 2021 e che renderanno speciali anche i podi della Coppa 2022.

«Lo sport è un asset strategico della nostra attività di promozione a livello internazionale, con particolare attenzione al mondo delle competizioni “in rosa”. Dopo i Mondiali dello scorso anno, il Prosecco DOC non poteva non rinnovare la partnership con Cortina d’Ampezzo in occasione del più importante evento che annualmente si svolge sulle sue nevi» afferma il presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, Stefano Zanette. «Anche in questa occasione si potranno festeggiare le vittorie delle atlete in un brindisi ideale che dalle Dolomiti raggiungerà i principali paesi del mondo, dove le nostre bollicine con la loro piacevole leggerezza sono divenute sinonimo di un’elegante semplicità».

Non mancherà, naturalmente, Birra Forst, la birra ufficiale delle Federazione italiana sport invernali.

«Dopo i Mondiali 2021, la Coppa del mondo di Cortina continua a essere una vetrina privilegiata per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti» sottolinea Lorenzo Tardini, responsabile marketing di Cortina Ski World Cup 2022. «Un territorio con il quale c’è un legame strettissimo, una vera e propria sinergia e non un semplice rapporto di sponsorizzazione, nella convinzione che i grandi eventi sportivi sono una grande opportunità di crescita con e per il territorio. È una collaborazione, quella tra la Coppa del mondo e queste realtà, che è in atto da qualche anno e che si è rafforzata in occasione dei Mondiali 2021. Tutti, guardiamo al presente e al futuro, all’insegna di una visione condivisa del mondo dello sport: lavoro, forte legame con il territorio, passione per l’ambiente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.