Luglio 22, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

Col Vetoraz tra le top 50 per Food&Wine Italia

2 min read

Valdobbiadene (Treviso), 6 Novembre 2023 Col Vetoraz è stata selezionata tra le cantine top 50 del 2023 dal magazine di settore Food&Wine, unica azienda dell’intera denominazione Conegliano Valdobbiadene DOCG. Un attestato che conferma il prestigio e l’eccellenza che questa realtà veneta esprime e dimostra di saper mantenere solida nel tempo.

Rimanendo in Italia, prosegue con successo la tornata di medaglie agli spumanti dell’azienda: il Wine Hunter Award 2023 del Merano Wine Festival assegna due Medaglie d’Oro al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze e al Valdobbiadene DOCG Brut.

Ancora tre Medaglie d’Oro al Mondial des Vins Extrêmes di Cervim (Aosta) al Valdobbiadene DOCG Millesimato Coste di Mezzodì, al Valdobbiadene DOCG Brut Coste di Levante e al Valdobbiadene DOCG Extra Dry Coste di Ponente.

Ma anche lusinghieri risultati non mancano nemmeno sul fronte internazionale.

La Falstaff Weine Guide 2024 riconosce con le 4 stelle una posizione di riferimento dell’azienda a livello nazionale per il suo pregio, e ancora il Falstaff Sparkling Special 2023 assegna 94 punti al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée Ø e al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée 5, 93 punti rispettivamente al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze, al Valdobbiadene DOCG Brut e al Valdobbiadene DOCG Millesimato, e 92 punti al Valdobbiadene DOCG Extra Dry.

Infine il Mundus Vini Summer Tasting conferisce la Medaglia d’Argento al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée Ø, al Valdobbiadene DOCG Extra Brut Cuvée 5 e al Valdobbiadene DOCG Brut.

Col Vetoraz da sempre orienta il proprio impegno verso l’eccellenza e in questo lavoro mette passione, rispetto, valori, proprio come quelli di una famiglia. E’ su queste basi e con questa visione di armonia condivisa da tutti i dipendenti, che questa realtà veneta costruisce e produce il meglio ogni giorno per garantire ai consumatori sempre un altissimo livello qualitativo.

Col Vetoraz Spumanti S.p.A.

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle parte delle celebri colline del Cartizze. È proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in soli 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.300.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.250.000 di bottiglie. Oggi, raggiunti i 30 anni la sfida è quella di riuscire a mantenere nel tempo questa importante posizione conquistata. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.