Aprile 23, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

La Venezia dei vini artigianali. Back to the wine, il 12 e 13 novembre

2 min read

Un tripudio di storie immerse nella libera espressione della materia prima e del vignaiolo-artigiano. A Back To The Wine, evento che si terrà a Venezia il 12 e il 13 novembre, convergono 150 artigiani che condividono una filosofia comune: fare vino, food, birra, spirits, caffè e editoria di settore con “sapienzialità”.

Le aziende presenti alla sesta edizione hanno in comune storie identitarie, perché sono unici i legami che esse hanno con la natura e con il gesto umano. Ci saranno aziende guidate da donne, viticoltori emergenti alla seconda vendemmia, cantine veterane già molto note nel settore, produttori che si proiettano in una viticoltura del futuro credendo nei vitigni resistenti, i PIWI, artigiani che donano espressioni inedite ai vitigni autoctoni.

«Back To The Wine valorizza ogni singolo produttore-artigiano presente, come fosse uno scrigno colmo di perle da scoprire. – Afferma Andrea Marchetti, l’ideatore della manifestazione in collaborazione con Blu Nautilus – Parlare di vino a Venezia è una bella opportunità per la sua lunga storia legata al commercio del vino e per l’apertura mentale che la Serenissima ha sempre avuto».

Oltre al banco d’assaggio con la possibilità di incontrare tutti i produttori, domenica 12 novembre 2023 alle 16:00 Back To The Wine accoglierà l’incontro Destinazione Caffè con il tema “Il caffè è una bevanda, un chicco o una pianta?” presso la Saletta Torcello. Sarà un momento di riflessione in cui verranno ribaltate le convinzioni e gli stereotipi legati alla bevanda quotidiana degli italiani. Interverranno Matteo Dalpozzo, esperto e imprenditore, e Matteo Pavoni, Campione Italiano Baristi 2022.

Lunedì 13 novembre alle 9:15 si terrà il seminario “Il vigneto biosostenibile del futuro” condotto dai vignaioli Paolo Babini e Thomas Niedermayr e dall’arboricoltore Stefano Lorenzi. All’incontro verranno illustrate possibili soluzioni per un futuro biosostenibile del vigneto e del vino.

Anche in quest’edizione di Back To The Wine saranno presenti partner storici, tra cui Agricola Raffetta e Trattoria Stazione, due aziende della stessa famiglia con focus sulla filiera chiusa, Bacaro Risorto, che proporrà cicchetti veneziani, e Dada Selezione, distributore di vini artigianali.

L’evento sarà presentato durante la conferenza stampa organizzata da Confesercenti Metropolitana Venezia Rovigo mercoledì 8 novembre alle 11:30 presso la Saletta della Giunta a Ca’ Farsetti, la sede del Municipio di Venezia, dove interverranno l’Assessore al Commercio Sebastiano Costalonga e Andrea Marchetti, curatore e responsabile dell’evento.

Informazioni al sito: https://www.backtothewine.com/ oppure contattare il numero 378 083 3799 (anche su Whatsapp).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.