Rossi, intensi e premiati
La Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2025 assegna i Tre Bicchieri a due aziende dei Colli Euganei
Ci sono due vini rossi dei Colli Euganei sull’Olimpo del vino italiano. Il Colli Euganei Cabernet Borgo delle Casette Riserva 2020 dell’azienda Il Filò delle Vigne e il Colli Euganei Rosso Gemola 2019 di Vignalta sono stati premiati con gli ambitissimi Tre Bicchieri sull’edizione 2025 della guida del Gambero Rosso.
<< Questi nuovi, importantissimi riconoscimenti, dei quali mi felicito con i produttori – dice il presidente del Consorzio di Tutela Vini dei Colli Euganei, Gianluca Carraro – confermano che i Colli Euganei sono terra di grandi vini rossi contemporanei, ricchi di storia, capaci di offrire un equilibrato rapporto tra qualità e valore, premiati dalla critica nazionale e internazionale. Vini di pregio che interpretano la bellezza del nostro territorio, espressione della natura e della sua biodiversità. >>
Entrambi i vini premiati, così come per tradizione ormai bisecolare, sono ottenuti da uve di origine bordolese, perfettamente acclimatatesi nel territorio collinare euganeo. Il cabernet sauvignon, il cabernet franc, il carmenere e il merlot, infatti, vennero introdotti sui Colli Euganei già nella prima metà dell’Ottocento. << Da un’indagine di posizionamento condotta da una primaria società di ricerche demoscopiche per conto del nostro Consorzio fra i consumatori di vini dell’Italia settentrionale, – Continua Carraro – risulta che il Veneto è la regione più conosciuta per la produzione di vini rossi da uve bordolesi, davanti anche alla Toscana, e che tra le singole aree produttive venete i Colli Euganei hanno l’indice di conoscenza maggiore. Tale indagine è al centro del piano strategico, che presenteremo a breve, elaborato dal nostro Consorzio per lo sviluppo dei rossi dei Colli Euganei, destinati ad avere una visibilità autonoma e distintiva. >>
Oggi è anche grazie a queste varietà di uva, giunte da lungo tempo dalla Francia e diventate da quasi due secoli parte integrante dell’ambiente locale, che i Colli Euganei si confermano perfetta espressione del trinomio del sapere dell’uomo, dell’espressione dei vitigni e dell’unicità di un territorio straordinario, che ha consentito al territorio di essere riconosciuto a Riserva della Biosfera MAB Unesco.
Attualmente, la produzione di rossi dei Colli Euganei è di 1,3 milioni di bottiglie, ma presenta un consistente potenziale di sviluppo, grazie agli 890 ettari di uve rosse che vi sono coltivate.