Aprile 30, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

Pranzo a 4 mani in Locanda Solagna di Vas

3 min read

L’appuntamento è domenica 15 ottobre, a pranzo, in Locanda Solagna a Vas (Belluno).

Chiude in bellezza, con un ospite di eccellenza, l’edizione 2023 di #4MANI. Sarà Alessandro Breda, stella Michelin dal 2004 e capo della brigata di cucina del Gellius di Oderzo, lo chef che per un giorno dividerà la cucina di Locanda Solagna con Ermanno Barbaresco.

“Uno stellato nella nostra cucina è un’emozione che è riduttivo descrivere a parole – dice Andrea Riboni di Locanda Solagna-. Siamo onorati ed emozionati, sia dal punto di vista professionale, ma, non di meno anche dal punto di vista umano e di persone che amano questo lavoro. Lo chef Breda si è confrontato con noi con un’apertura e una voglia di mettersi a disposizione di questa idea che davvero ci ha riempito il cuore.”

Tema principe di questo pranzo sarà la stagionalità nel territorio; “La stagionalità per me è davvero importantissima – fa sapere Alessandro Breda – credo sia un patrimonio da salvaguardare, al pari delle ricette tipiche di un territorio. Ho deciso di accettare l’invito di Locanda Solagna perché questo progetto contribuisce a fare cultura del cibo, senza voli pindarici, restando su basi concrete. Mi sono informato ovviamente su come si lavora in Locanda Sologna, ottima reputazione e un approccio alla cucina che posso condividere, quindi mi sono detto “Perché no? L’idea è buona!”. In più, quando ho scoperto che di fianco alla cucina hanno anche un orto sinergico, che curano in prima persona, non ho potuto che rafforzare la mia convinzione. L’Italia ha un patrimonio di identità culinarie incredibile, bene che ci siano giovani che si preoccupano che non vadano perse o sminuite”

Appuntamento unico e irripetibile, dove protagonista sarà come sempre la voglia di fare cultura del cibo e buona cucina, in un lavoro a 4 mani che vedrà il giovane resident chef Ermanno Barbaresco, condividere la sua cucina con uno stellato, cresciuto (tra le altre) nella cucina di Gualtiero Marchesi.

Una combinazione che racconta una storia bellissima di amore per il cibo oltre gli stereotipi. I posti sono limitati, è assolutamente raccomandata la prenotazione al 340 3748532 oppure 0439 788019

IL MENU | costo a persona € 110 con abbinamento vini, €90 senza abbinamento vini

Doppia entrée di benvenuto da parte degli chef

Con Primo Passo, spumante brut, Biasiotto

Trota del Piave marinata, mostarda di zucca santa bellunese e cracker ai semi di lino (Barbaresco)

Toni Codel, Valdobbiadene DOCG, az. Roccat

Uovo cremoso “G ellius”, funghi arrosti, prezzemolo e scalogno (Breda)

Col del Jevero, Solaris, az. Croda Rossa

Risotto Acquarello con cavolo nero, Blu di capra e uva fermentata (Barbaresco)

Ribolla Gialla, az. Marco Sara

Branzino leggermente affumicato e grigliato, crema di patate, zucca e salicornia (Breda)

Cors, Pinot Nero, az. Val de Pol

Spuma allo yogurt con fava Tonka e crumble al cioccolato (Barbaresco)

Namelaka di cioccolato bianco, mela verde, caviale croccante (Breda)

“CLS” – cocktail

RASSEGNA 4 MANI – LOCANDA SOLAGNA

4MANI è un progetto che nasce per valorizzare la tradizione delle cucine regionali, non solo attraverso il nostro personale studio e la nostra interpretazione di piatti di altre regioni, ma andando a coinvolgere direttamente cuochi e chef che sono delle istituzioni nei loro territori.

4MANI è il nostro impegno nel voler fare cultura del cibo, non solo attraverso la ricerca che sta dietri i piatti del nostro menu, ma anche andando alla ricerca di storie che vengono da altri tempi o da altri luoghi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.