Aprile 28, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

Festival delle Dop 2023. Domenica a Villa Contarini

2 min read

Villa Contarini ospiterà domenica 29 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 il Festival delle DOP 2023, evento giunto alla 9^ edizione promosso da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura. Degustazioni gratuite dei migliori prodotti della nostra agricoltura riconosciuti dai marchi europei DOP, IGP e STG e nazionale QV.

Domenica 29 ottobre dalle ore 10:00 alle 18:00 tornerà a Piazzola sul Brenta (Pd), nella splendida cornice di Villa Contarini, il Festival delle DOP. La kermesse, arrivata alla 9^ edizione, è promossa da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura con la collaborazione dei Consorzi di Tutela del Veneto, che parteciperanno con i loro prodotti: i vini e i formaggi, la Sopressa Vicentina, il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, l’Olio Veneto e del Garda DOP, l’Aglio Bianco Polesano, il Riso Vialone Nano veronese, la Ciliegia di Marostica al Miele delle Dolomiti, Pesca di Verona IGP e tanti altri!

Stiamo parlando dei 42 prodotti dell’agroalimentare veneto riconosciuti dai marchi di qualità dell’Unione Europea, vale a dire le DOP (Denominazioni di Origine Controllata), le IGP (Indicazione Geografica Protetta) e le STG (Specialità Tradizionale Garantita), senza tralasciare i 53 vini DOC (Denominazione di Origine Controllata), DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) e IGT (Indicazione Geografica Tipica) e i 77 prodotti a marchio regionale QV (Qualità Verificata).

Sono previste degustazioni guidate a cura degli Agrichef Coldiretti, nonché dei formaggi veneti DOP e pizze guarnite ai formaggi DOP a cura di APROLAV-Caseus Veneti e UVIVE che seguirà le degustazioni dei vini DOC e DOCG del Veneto.

L’evento sarà inaugurato ufficialmente alle ore 10:00 alla presenza dell’Assessore Caner e di altre Autorità regionali e locali presso “Casa Veneto”, lo stand fieristico della Regione Veneto realizzato da Veneto Agricoltura con CSQA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.