Formaggi e vino, matrimonio perfetto
2 min readCena a tema dedicata ai formaggi svizzeri giovedì 23 maggio nella nuova sede della Pro Loco di Corbanese (TV) con la maître fromager Emanuela Perenzin e la sommelier Sara Meneguz
Tarzo, 13 maggio 2024_Dall’Emmental all’Appenzeller, viaggio alla scoperta dei più famosi formaggi svizzeri. Appuntamento giovedì 23 maggio, alle ore 20.00, nella nuova sede della Pro Loco di Corbanese in Via Olimpia 46 a Tarzo (TV). “Formaggi e vino: matrimonio perfetto!” è il titolo della speciale cena a tema organizzata in occasione della 53ª Mostra del Vino Superiore dei Colli 2024 nell’ambito delle iniziative della Primavera del Prosecco.
A guidare l’esperienza sensoriale e illustrare le eccellenze casearie elvetiche sarà la maître fromager Emanuela Perenzin della Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto.
Titolare di uno dei caseifici artigianali più famosi d’Italia, Emanuela Perenzin è un’icona nel mondo del formaggio. Già vicepresidente della Guilde Internationale des Fromagers, è una dei 7 maître fromager a potersi fregiare di questo titolo.
Presente la sommelier Sara Meneguz dei Vini Sara Meneguz per l’abbinamento con i vini della mostra.
Menu:
- Aperitivo in piedi – Tête de Moine, caciotta di Vacca Perenzin e calice di benvenuto
- Insalatina di primavera con Emmental DOP
- Risotto di asparagi con Robiola di Capra
- Degustazione di formaggi: Appenzeller, Sbrinz, Etivaz, Emmentaler DOP Grotta e Gruyère
- Ricotta Capra Perenzin Pistacchio
Il menu potrebbe subire delle variazioni in base alla reperibilità dei prodotti.
Costo: 35€ a persona.
Per info e prenotazioni chiamare Mariavittoria al +39 334 9443075.
Evento organizzato dalla Pro Loco di Corbanese in collaborazione con la Latteria Perenzin e il patrocinio ONAF.
Perenzin Latteria nasce nel 1898 da un’idea di Domenico Perenzin; dopo oltre un secolo di vita, vede oggi la quarta generazione alla guida dell’azienda con Emanuela Perenzin e la collaborazione dei figli Erika e Matteo che rappresentano la quinta generazione. Da sempre, lavora il latte di vacca, a cui si sono poi affiancati quello di capra (dal 1999) e quello di bufala (dal 2010). Produce formaggi tradizionali e biologici, pluripremiati nei concorsi sia italiani che internazionali.