Aprile 29, 2024

Bellunotoday drink&food magazine

Enogastronomia, Eventi nel Veneto e dintorni

Sabato 7 maggio, vino e cultura all’Abbazia di Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia

2 min read

Sabato 7 maggio si terrà a Nervesa una visita con approfondimento sulla vita dei personaggi di rilievo che hanno segnato la storia dell’Abbazia, seguita da una degustazione dei vini della cantina Giusti Wine.

Sabato 7 maggio l’Abbazia di Sant’Eustachio offrirà un evento culturale speciale, grazie a un incontro con l’Autore d’eccezione. Si ripercorrerà infatti la storia dell’antico monastero attraverso le vicende di personaggi illustri che vi hanno lasciato un segno, rievocate per l’occasione da Maria Grazia Cecchini, autrice del libro Il Bosco e L’Abbazia. I nobili Giusti e il Montello.

L’evento consentirà di visitare in modo originale questo splendido luogo, scoprendone enigmi e aneddoti, rievocando le memorie di personaggi affascinanti e di spessore culturale. Tra questi lo scrittore Pietro AretinoMonsignor della Casa, che proprio qui nel 1549 ha scritto il manuale sul galateo, e i poeti Andrea Zanzotto e Gaspara Stampa. Alla poetessa in particolare verrà dedicato uno spazio speciale: una donna virtuosa la cui vita – ricca di amore e misteri – si è tramutata presto una leggenda dopo la sua morte prematura.

Al termine della visita si terrà la degustazione dei vini Giusti Wine, cantina situata a pochi minuti dall’Abbazia, che con questo monumento ha un legame speciale. Sarà quindi una splendida conclusione di questo viaggio nell’intricata storia dell’Abbazia, florido polo culturale, fortemente danneggiata durante la Prima Guerra Mondiale e tornata a nuova vita nel 2018 grazie al restauro dell’imprenditore Ermenegildo Giusti.

Durata: 2 h ½

Dove: Nervesa della Battaglia (TV) Piazzale chiesa San Giovanni Battista ore 16

Costo: 25€ (comprensivo di degustazione)

Prenotazione obbligatoria: mail a mg.cecchini8@gmail.com oppure messaggio allo 349 6618838

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.